FALESIA PICCOLE DOLOMITI

Arrivare al Passo Pian delle Fugazze e svoltare a sinistra verso il Sacrario Militare. Parcheggiare l’auto nei pressi di Malga Cornetto oppure continuare fino alla sbarra (3 posti auto). A piedi continuare su strada asfaltata (Strada del Re) per circa 1km quando sulla destra si trova un sentiero che conduce verso la Sella dell’Emmele, al primo tornante continuare dritti dopo circa 100m si arriva in falesia nei pressi di una pineta.  (avvicinamento 15-20 min)

Spittatura ottima con roccia solida, specie nella parte sinistra dove vi sono i tiri più semplici dal 4a al 5c con caratteristiche che richiamano molto le vie alpinistiche della zona. Nelle parte centrale ci sono i tiri più impegnativi dal 6a al 7a. Nella parte più a destra ci sono poi un paio di 5c su placca scura leggermente appoggiata ma con piccole tacche. C’è poi un pilastro isolato dalla falesia che presenta 2 tiri strapiombanti ma con buone prese (6a+ e 6b).

La Falesia Piccole Dolomiti è rivolta a sudest, quindi molto soleggiata specie nella prima parte della giornata. Anche se la zona è molto soggetta a nebbie e nubi basse. La quota di 1350m invita ad arrampicare nei mesi più caldi.

 

 

 

Grazie a piccoledolomitisport.com

FALESIA SISILLA

Breve, ripida, facile ma non banale, per raggiungere la cima che domina Campogrosso, con un panorama grandioso.

Un sentierino aggira il paretone a nord ovest e permette di salire agevolmente alla cima che verso Campogrosso rivolge una bella parete di un centinaio di metri, giusto quello che serve per considerarla una comoda palestra di roccia.

Il sentiero parte qualche centinaio di metri dopo aver imboccato la mulattiera per malga Bovetal. A metà salita si trova un’ interessante e caratteristica postazione della Grande Guerra e, poche decine di metri prima della vetta, una trincea restaurata. L’ultima decina di metri per raggiungere la cima è agevolata da una catena di ferro (tipo ferrata) e i passaggi sono aerei e un po’ esposti, richiedono attenzione.

 

Per maggiori informazioni: https://www.magicoveneto.it/Pasubio/Campogrosso/Sisilla-Passo-Campogrosso-Sengio-Alto-Recoaro-Terme.htm

FALESIA ACHENI

Piccola falesia non molto frequentata per via della difficoltà delle vie e strapiombi, tra il 7 e l’8 fino a 32 metri di lunghezza. 14 vie in totale.

Facile accesso ma non adatto a famiglie.

 

Come arrivare:

Da Rovereto seguire le indicazioni per Vicenza che fanno passare per Noriglio in direzione Eremo di San Colombano e Trambileno. Salire la strada statale e passare il bivio che porta a Pozzacchio. Poco dopo, sulla sinistra, ci sono dei para sassi alla fine dei quali è possibile lasciare la macchia e già si intravede la parete rocciosa.

 

 

 

Grazie a falesia.it