GIRO DEL PASUBIO

Difficoltà: media
Lunghezza: 28,8 km
Durata: 6,30 h
Dislivello: 1639 m
Il tour parte dal Passo Pian delle Fugazze e segue la SP46 per circa 200m in direzione Schio, quindi devia a sinistra lungo la Strada degli Eroi  risalendo la Val di Fieno fino alla Galleria D’Havet.
Da qui prosegue sul versante opposto costeggiando il bordo superiore della Val Canale fino alle Porte del Pasubio nei pressi del Rifugio “A. Papa”.
La discesa percorre tutta la Strada degli Scarubbi fino a Bocchetta Campiglia e prosegue quindi senza deviazioni fino a Passo Xomo.
Si seguono le indicazioni per Ponte Verde dove si giunge in corrispondenza della SP46. Svoltare a destra e risalire lungo la SP46 direzione Rovereto fino a ritornare a Passo Pian delle Fugazze.

 

Per maggiori informazioni: https://www.outdooractive.com/it/route/mountain-bike/rovereto-vallagarina-altopiano-di-brentonico/giro-del-pasubio-2920/23320729/

ALTA VALLARSA TOUR

Difficoltà: media
Lunghezza: 30.7 km
Durata: 5:35 h
Dislivello: 1057 m
Itinerario alla scoperta degli angoli più segreti dell’Alta Vallarsa con panorami indimenticabili sulle maestose cime delle Piccole Dolomiti.
Percorso adatto anche alle E-mtb, infatti c’è la possibilità di ricaricare le batterie presso Passo Campogrosso.

 

 

Per maggiori informazioni: https://www.outdooractive.com/it/route/mountain-bike/rovereto-vallagarina-altopiano-di-brentonico/alta-vallarsa-tour-2919/23320746/

ROVERETO – ZUGNA – PASSO BUOLE – ALA

Difficoltà: media
Lunghezza: 62,2 km
Durata: 9:30 h
Dislivello: 1803 m
Un lungo, ma magnifico itinerario che tocca alcune località epiche della grande guerra. Percorre la dorsale che da Rovereto sale al monte Zugna, per poi traversare fino a passo Buole e malga Gatto per poi scendere ad Ala.
Il giro sale prima alla campana dei caduti, poi percorre la strada degli artiglieri fino ad arrivare ad Albaredo. La salita prosegue a lungo fino al rifugio con pendenze regolari ed ampie vedute sulla vallata.
Si aggira la cima Zugna verso ovest per iniziare il tratto più bello: una lunga traversata che ci porterà fino a passo Buole. Solo in pochi tratti si deve scendere dalla bici.
Una leggera salita, seguendo la strada forestale in direzione Malga Gatto e si traversa in quota tutta la val S.Valentino fino a scollinare verso la val dei Ronchi.
Una lunga discesa poi conduce fino ad Ala.

 

Per maggiori informazioni: https://www.outdooractive.com/it/route/mountain-bike/rovereto-vallagarina-altopiano-di-brentonico/rovereto-zugna-buole-ala/143584700/

ALL’OMBRA DELLE PICCOLE DOLOMITI

Difficoltà: media
Lunghezza: 93,4 km
Durata: 7:30 h
Dislivello: 2200 m
Un tour, molto panoramico, che sale fino a quota 1600 permettendoti di testare la resistenza in salita, sui famigerati tornanti della Vallarsa.
L’arrivo è a Campogrosso, nella magnifica cornice delle Piccole Dolomiti. Lungo il tragitto troverai molti spunti per delle soste panoramiche e varie ispirazioni per tornare in questi luoghi ed approfondirne la conoscenza. La zona infatti è ricca di testimonianze legate alla Grande Guerra.

 

Per maggiori informazioni: https://www.outdooractive.com/it/route/bici-da-corsa/rovereto-vallagarina-altopiano-di-brentonico/anello-della-vallarsa-all-ombra-delle-piccole-dolomiti/37651694/

STRADA DEGLI EROI

Difficoltà: media
Lunghezza: 30 km
Dal Passo Pian delle Fugazze (1162 mslm) si scende per cinquecento metri verso Schio e si svolta a sinistra su una salita sterrata verso il rifugio Papa (1929 mslm) Negli ultimi chilometri si transita attraverso alcune gallerie di guerra prima di arrivare al rifugio, presso le Porte del Pasubio. La prima di queste gallerie è dedicata al generale d’Havet (Galleria D’Havet).
La zona è “sacra” ed è monumento nazionale: sono visibili resti e lapidi per i Caduti delle battaglie avvenute nel corso della Prima Guerra Mondiale.
La discesa avviene lungo la Strada degli Scarubbi, anch’essa uno sterrato compatto e si ritorna sull’asfalto, si giunge al Passo Xomo (1050 mslm) dove si prosegue in discesa per il Ponte Verde (901 mslm).
L’ultima salita per rientrare al passo Pian delle Fugazze.

 

Per maggiori informazioni: https://www.cicloweb.net/bicicletta/b-trentino/newvallarsa.htm