Il Museo della Civiltà Contadina di Vallarsa nasce con l’intento di preservare gli usi e i costumi della civiltà contadina della Vallarsa, ormai quasi del tutto scomparsa.
  • nella ex scuola elementare di Riva di Vallarsa sono stati meticolosamente ricostruiti gli ambienti domestici della casa contadina (camera da letto e cucina), gli ambienti scolastici e gli ambienti dei mestieri delle genti di un tempo
  • nella sezione agricola si trova un’ampia collezione di macchinari e strumenti agricoli
  • nella “sezione calzoleria”, decine di paia di scarpe testimoniano passione  e continuative ricerche estetiche mirate a ricreare le calzature delle varie epoche e per le più varie occasioni.
Il Museo è attivamente impegnato nell’organizzare ed ospitare eventi culturali e mostre temporanee ed è inoltre custode di un prezioso archivio fotografico.
Aperture
Dal 1 giugno al 30 settembre: dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 19.00 – CHIUSO il lunedì
Dal 1 ottobre al 31 maggio aperto solo su prenotazione (0464 860016)
Come arrivare
Le due sedi del Museo etnografico della civiltà contadina (sezione agricola e sezione ambienti rurali) si trovano all’interno dell’abitato di Riva, a circa 300 metri una dall’altra. Dall’8 luglio 2018 è stata inaugurata una terza sezione “calzoleria” che si trova nell’edificio di fronte alla chiesa di Riva.