SENTIERO DEL SALTO:
Difficoltà: EE (escursionisti esperti)
In Val di Foxi esiste uno dei sentieri più antichi della valle che veniva usato fin dal XVII secolo per andare e tornare velocemente dalle due Malghe della Valle più in quota; le Malghe Cosmagnon poste a 2000 metri.
Il sentiero presenta un grande salto roccioso attraverso il quale venne intuito un passaggio in cui vennero intagliati gradini nella roccia e realizzati vari muri di sostegno. Dal fondo della Val di Foxi in 2 ore si può salire sull’altipiano di Cosmagnon e da lì al sentiero Lora-Sogi attraversando un ambiente selvaggio che richiede una buona esperienza di montagna.

 

SENTIERO DI ARROCCAMENTO LORA-SOGI
Tempo di percorrenza: 2 ore
E’ sicuramente uno dei più belli itinerari del Pasubio. E’ una sorta di immenso  poggiolo panoramico sopra la Vallarsa che collega i Sogi (m.2032) con la Lora (m.1952).
Il sentiero, lungo 2 km, venne intagliato dall’esercito Italiano nella Prima Guerra Mondiale qualche metro a sud della cresta che collega i due monti per ripararsi dai colpi d’artiglieria provenienti dalla linea Austriaca del Monte Roite-Dente Austriaco.
Il percorso presenta un articolato sistema di gallerie sul Monte Sogi oltre ad una quarantina di caverne distribuite fino alla Lora dove i soldati si ricoveravano e stipavano i materiali che arrivavano con le teleferiche da Raossi.
Il sentiero è il naturale proseguimento in quota della strada delle 52 gallerie. Lo si raggiunge dalla Galleria d’Havet o dal Rifugio Papa in un ora di cammino ed è richiesta una buona esperienza visto la presenza sul tracciato di tratti vertiginosi dove sono presenti anche dei chiodi per procedere in sicurezza.
Il rientro può essere effettuato dalla Malga Cosmagnon di sotto.

 

 

Foto: itineraritrekking.com