La zona del “Sengio Alto” è stata teatro di importanti battaglie e di massicci spostamenti di truppe nel corso di tutta la Grande Guerra (1915-18), quindi caratterizzato dalla realizzazione di imponenti opere militari.
Difficoltà: media
Punto più alto: Selletta Nord-ovest M. Cornetto, 1573 m
Punto più basso: Passo Pian delle Fugazze, 1170 m
Dal parcheggio del Passo Pian delle Fugazze si seguono le indicazioni per “Campogrosso”, si segue una strada perfettamente pavimentata e chiusa al traffico. La strada permette di guadagnare quota costantemente e di raggiungere il Passo Campogrosso (1450m) con relativa facilità, sostando poi al comodo Rifugio Campogrosso.
Dal Rifugio si abbandona la strada e si imbocca, a sinistra, la mulattiera/sentiero contraddistinta dal segnavia 170–E5. La mulattiera prosegue in direzione nord e passa sotto la bella parete sud della Sisilla – Monte Baffelan, si continua sullo stesso sentiero, superando una serie di prati in lieve salita. Si ignora la deviazione per il passo di Baffelan, proseguendo lungo il 170-E5 in direzione Selletta Nord-Ovest, in alto si scorgono le belle guglie del Monte Cornetto.
Si giunge ad una diramazione dove si evita di andare verso la Malga Boffetal, distesa sui bei prati sottostanti, e si prosegue lungo il 170-E5 sempre in direzione della Selletta Nord-Ovest.
Il sentiero, a questo punto, inizia a salire con pendenze più decise e raggiunge la Selletta Nord-Ovest a quota 1587m.
Da qui si inizia a scendere sempre per il segnavia 170-E5. Seguendo il sentiero nel bosco si ritorna al punto di partenza, esattamente al parcheggio.

 

Per info: QUI

Foto: APT Rovereto e Vallagarina