Dislivello: 1100 m
Lunghezza: 4000 m
Ore: 4.00 h
Difficoltà:Escursionisti Esperti, Impegnativo
Il vallon dei Cavai è uno dei numerosi vaji che risalgono il versante settentrionale del Carega. E’ impegnativo ma uno dei più panoramici e suggestivi, ci si alza velocemente, ma si arriva alla cima pienamente soddisfatti.
Si parte dalla frazione di Ometto e, dopo una galleria chiusa al traffico, si prosegue per la strada sterrata seguendo il sentiero cai 160. Dopo una decina di minuti di rilassante camminata in ambiente boscoso si giunge all’imbocco di una valle ghiaiosa dove c’è il cartello che indica il vallon dei Cavai.
Si risalirà quindi questa valle laterale che inizia subito con un’ottima pendenza, fin da subito c’è da prestare attenzione alla caduta di sassi soprattutto al restringersi della vallata. Salendo si supera sulla sinistra due corni rocciosi molto scenici, che inizialmente si vedono dal basso e alla fine si vedranno dall’alto.
Il sentiero prosegue sulla destra e, in una ventina di minuti, si arriva alla sua fine. Ora, in una mezz’ora abbondante, si può raggiungere il rifugio Fraccaroli.

 

Al momento il sentiero è inagibile